Plesso De Amicis

Il plesso centrale che ha ospitato la scuola primaria "De Amicis" fino all’ anno scolastico 2011-2012 è stato uno degli storici circoli didattici della città di Foggia. Istituito nel 1943 con la denominazione di "secondo circolo didattico" per 13 anni non ha avuto una sua propria sede. Gli uffici di direzione e segreteria erano ubicati in via podgora e le classi distribuite ed ospitate in altre scuole cittadine.

L'edificio, sede definitiva della scuola "De Amicis" è stato costruito,  a cura del genio civile, nel 1955 e ultimato nei primi mesi dell'anno 1956. L'inaugurazione è avvenuta nel 1957. 
Il territorio di riferimento è uno dei quartieri più antichi della città: il "rione dei caprai",  cresciuto a ridosso del convento di "San Pasquale". Nel passato costituiva l'estrema periferia ovest della città.
Oggi, attiguo al centro storico, conserva l'originario assetto urbanistico ed alcune peculiarità dell’antica struttura sociale. La scuola "De Amicis" è collocata al centro di questo quartiere e tale collocazione topografica accresce il carattere di scuola di territorio.
 
LABORATORIO MULTIMEDIALE 
dotato di moderni strumenti multimediali e informatici: hardware, LIM, schermi, proiettori…; oltre ad una vasta gamma di materiali e software didattici.
 
LABORATORIO LINGUISTICO 
dotato di moderni strumenti multimediali e informatici: hardware, LIM, schermi, proiettori…; oltre ad una vasta gamma di materiali e software didattici.
 
LABORATORIO ARTISTICO-ESPRESSIVO E INTERCULTURALE 
dotato di attrezzatura fissa e materiale di facile consumo per lo sviluppo di attività manipolative ed artistico-pittoriche
 
LABORATORIO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO 
dotato di attrezzi di avanzata tecnologia come: LIM, bilance matematiche, microscopi metrici per gli alunni per l’esecuzione di esperimenti di biologia, fisica e chimica. 
 
AULA MAGNA-SALA TEATRO 
attrezzata con strumenti informatici è utilizzata sia per le rappresentazioni teatrali e musicali, per la visione dei filmati che per le riunioni collegiali. 
 
BIBLIOTECA 
possiede un’ampia dotazione di testi che si è arricchita negli ultimi anni grazie all’acquisto di numerosi testi per bambini. 
 
LABORATORIO MUSICALE 
dotato di: LIM, strumenti a fiato, chitarre, violini, pianoforte e tastiere, percussioni e strumentario Orff…. 
 
LABORATORIO POLIFUNZIONALE 
dotato di strumenti e attrezzature diversificate e tecnologicamente predisposti per le varie tipologie di diversabili.
 
PALESTRA
ampia, interna alla scuola dotata di attrezzature essenziali per le attività di educazione motoria 
 
AULA DOCENTI
Dotata di LIM, tre postazioni informatiche e biblioteca magistrale 
 

Stampa

 

Plesso "De Amicis"
via De Amicis 50 - 71121 | FOGGIA | Tel. 0881 751125 | Fax: 0881 711305 e.mail: fgic86000q@istruzione.it
Cod. Mecc.:FGIC86000Q | P.E.C.: fgic86000q@pec.istruzione.it | C.F. 94090770713

Plesso "Pio XII"
 via Fiorello La Guardia- 71121 | FOGGIA | Tel. 0881 613635 | e.mail: fgmm01000q@istruzione.it

Realizzato da Koine Comunicazione